Servizi all'Infanzia

Il Pasto al Nido

Il Pasto al Nido

L’Alimentazione
Il pasto al nido è un’esperienza educativa fondamentale per la costruzione di sane abitudini alimentari. I servizi, in collaborazione con le famiglie, hanno la responsabilità e l’obiettivo di sviluppare occasioni in cui i bambini siano stimolati all’esplorazione e alla conoscenza degli alimenti e dei gusti, ad una adeguata percezione del senso di fame e sazietà e al piacere del cibo e dello stare a tavola.
Il progetto di educazione alimentare si basa sull’elaborazione di un menù che quotidianamente apporta giusti e bilanciati nutrimenti ai bambini, in relazione ai loro bisogni di crescita. Il menù, realizzato in condivisione con la Commissione Mensa, è organizzato su quattro settimane e tiene conto della stagionalità, prevedendo piatti ed alimenti in sintonia con i cicli della natura e facendo riferimento al modello alimentare mediterraneo. La dieta giornaliera dei bambini, identica sia per i nidi che hanno la cucina interna, sia per quelli che ricevono i pasti dall’esterno, è stata progettata nel rispetto delle linee guida regionali, e viene controllata e validata dall’Azienda Usl Toscana Nord Ovest.
Per l’approvvigionamento delle materie prime iCARE segue una politica di acquisti basata sulla qualità dei prodotti. Nel Capitolato, cui le Aziende fornitrici devono obbligatoriamente attenersi, vengono indicate precisamente le caratteristiche che devono avere i prodotti:

tutti i prodotti sono OGM free 
Pasta, Cereali e Riso100% biologici
Legumi secchi100% biologici
Frutta100% biologica
Verdura fresca100% biologica
Latte, burro e yogurt100% biologici
Farina100% biologica
Olio e.v.o. per cucinare100% biologico
Carni bianche (pollo e tacchino)100% biologici
Formaggi freschi100% biologici
Polpa di pomodoro e pelati100% biologici
Uova100% biologiche
Pane2 volte a settimana biologico
Carne rossa100% di razza chianina
Pesce100% pesce locale fresco, pulito, abbattuto e conservato sottovuoto a -18°C
Olio per condire a crudo100% IGP Toscano
Pecorino100% Toscano DOP
Banane100% provenienti dal mercato equo-solidale
Sale iodato 

Particolare attenzione viene posta nella ricerca di prodotti a Km zero garantendo che, in base alla reperibilità sul mercato, vengano utilizzati prodotti Toscani. In ogni caso tutti i prodotti (esclusi banane e spezie) sono di provenienza italiana e, solo in caso di non reperibilità in Italia, di provenienza da paesi CEE.
Il menù viene comunicato ad inizio anno educativo a tutte le famiglie e può essere facilmente visionato sul questo sito o attraverso l’app “Menù Chiaro”.
Grande attenzione viene riservata alle diete personalizzate, siano esse relative al percorso di svezzamento (entro i 12 mesi), siano esse dovute a particolari patologie, che devono essere segnalate dalla famiglia tramite certificato medico, o a scelte etiche, religiose e culturali, che necessitano invece di una autocertificazione da parte dei genitori. Le variazioni fatte sul menù, in base alle esigenze comunicate, assicurano l’equilibrio nutrizionale che è garanzia della salute del bambino.
I nidi d’infanzia aderiscono inoltre ad alcuni percorsi di “A scuola con gusto”, progetto di educazione alimentare, sensoriale e del gusto, che coinvolge tutti i bambini delle scuole viareggine e nasce dalla collaborazione e condivisione di intenti fra Comune di Viareggio, iCARE e Centro di Educazione del Gusto di Prato. Il progetto intende avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione, acquisendo stili alimentari più consapevoli e sani e coinvolge i nidi d’infanzia nel percorso legato alla realizzazione dell’orto nel giardino del Nido e nelle visite delle Aziende Amiche, che sono aziende agricole del territorio che collaborano con il Progetto sia attraverso la fornitura di prodotti, sia attraverso percorsi formativi dedicati ai bambini (Fattorie Didattiche).

La preparazione del pasto
In quasi tutti i nidi d’infanzia i pasti vengono preparati nella cucina del nido da una cuoca di iCARE, seguendo rigide procedure di qualità contenute nel Manuale di Autocontrollo Interno. Le derrate alimentari vengono fornite dall’Azienda di Ristorazione selezionata da iCARE con gara d’appalto secondo i criteri indicati nel precedente paragrafo.
Unico nido in cui non è presente la cucina interna è il Nido Del Chiaro. Per questo Nido i pasti vengono preparati presso il Centro Cottura iCARE in Zona Bocchette a Capezzano con le stesse materie prime utilizzate per gli altri nidi e naturalmente con lo stesso menù.
I pasti vengono poi confezionati in multiporzione, utilizzando contenitori di acciaio inox con coperchio ermetico, e vengono inseriti in contenitori termici a bassa dispersione di calore. I condimenti sono separati e la pasta viene condita solo al momento della somministrazione dei pasti. Il Nido è dotato di un carrello scaldavivande a bagnomaria che mantiene calde le pietanze.

Sperando di fare cosa gradita ed accogliendo alcune richieste pervenute dalle Scuole ed approvate dalla Commissione Mensa, pubblichiamo i Menù Autunno-Inverno che saranno proposti in via sperimentale ai Nidi d’Infanzia del Comune di Viareggio a partire dal 1° Marzo 2021 e i Menù Primavera-Estate proposti dal 19 Aprile 2021.

Menù Sperimentali 2022

Menù Sperimentali 2022

È possibile scaricare la APP Menù Chiaro sulla quale visualizzare il menù delle Scuole Primarie e dell’Infanzia e il Menù dei Nidi oltre ad alcuni consigli sull’alimentazione:

www.menuchiaro.it/icareviareggio

I possessori di smartphone Android possono creare l’icona andando su: aggiungi a schermata home.

La famiglia può richiedere, su presentazione di certificato medico o dichiarazione di appartenenza ad un ceto religioso, la fornitura di una dieta particolare per il proprio figlio.

Referenti, contatti e numeri utili

Ufficio Servizi Scolastici
Bozzi Dario, Guillaume Andrea, Rovai Morena - Interlicchia Laura (front office)
Via Nicola Pisano n°2 –VIAREGGIO
+39 0584 3811200
Stefania Tori
Coordinatrice del Settore Servizi all’Infanzia e Refezione Scolastica
Dott.ssa Serena Mori
Coordinamento pedagogico iCARE

News e Comunicati

SERVIZI EDUCATIVI 0/3 ANNI – GRADUATORIE DEFINITIVE ISCRIZIONI A.E. 2022/2023

Con Determina Dirigenziale del Comune di Viareggio sono state approvate le Graduatorie Definitive per l’accesso ai Servizi Educativi 0-3 anni nell’anno educativo 2022-2023. I posti sono stati assegnati in base all’ordine della graduatoria, in relazione al numero di posti disponibili. Le domande di tutti coloro che risultano non accolti vanno a formare le liste d’attesa. Tali liste verranno consultate per

SERVIZI EDUCATIVI 0/3 ANNI – APPROVAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE ISCRIZIONI A.E. 2022/2023

Con Determina Dirigenziale del Comune di Viareggio sono state approvate le Graduatorie Provvisorie per l’accesso ai Servizi Educativi 0-3 anni nell’anno educativo 2022-2023. Tra circa 10 giorni, termine entro il quale devono essere presentati eventuali ricorsi (motivati e scritti) all’Ufficio Educazione del Comune di Viareggio, sarà pubblicata la Graduatoria Definitiva e comunicata l’assegnazione dei posti disponibili agli aventi diritto. Per

Collaborazione per il progetto Erasmus+ con l’IES Avempace di Saragoza

Dal 1° aprile al 18 giugno due studentesse, Laura e Omaima, dell’Istituto di Educazione Secondaria Avempace di Saragoza in Spagna hanno partecipato a uno stage Erasmus+ finanziato dalla Comunità Europea nei nidi d’infanzia Del Chiaro e Snoopy. Il 13 giugno abbiamo avuto il piacere di ospitare Laura Casterad Gonzales, la Coordinatrice del programma Erasmus+ dell’IES Avempace, e la sua collaboratrice

18 maggio 2022: OPEN DAY in Tour per visitare i Nidi d’Infanzia

Mercoledì 18 maggio 2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.30 è organizzato un Open Day in Tour per dare la possibilità ai genitori interessati di visitare gli ambienti e conoscere l’organizzazione dei nidi d’infanzia nei quali i bambini verranno accolti. Le visite saranno così organizzate: 16:00 – 17:30 Quartiere Marco Polo e Centro Città: nidi d’infanzia Del Chiaro (tempo corto

SERVIZI EDUCATIVI 0/3 ANNI – GRADUATORIE DEFINITIVE ISCRIZIONI A.E. 2022/2023

Con Determina Dirigenziale del Comune di Viareggio sono state approvate le Graduatorie Definitive per l’accesso ai Servizi Educativi 0-3 anni

SERVIZI EDUCATIVI 0/3 ANNI – APPROVAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE ISCRIZIONI A.E. 2022/2023

Con Determina Dirigenziale del Comune di Viareggio sono state approvate le Graduatorie Provvisorie per l’accesso ai Servizi Educativi 0-3 anni

Collaborazione per il progetto Erasmus+ con l’IES Avempace di Saragoza

Dal 1° aprile al 18 giugno due studentesse, Laura e Omaima, dell’Istituto di Educazione Secondaria Avempace di Saragoza in Spagna

SCOPRI iCARE con il cuore al fianco del volontariato
iCARE con il cuore