iCARE per il territorio

iCARE per il territorio

Essere parte della comunità locale significa anche sostenere le iniziative finalizzate allo sviluppo e alla promozione del territorio, al benessere generale dei cittadini, alla crescita culturale della città. iCARE interpreta attivamente il ruolo di “parte e partner” della propria comunità di riferimento collaborando con il Comune di Viareggio e con altri enti cittadini alla realizzazione di iniziative a carattere sociale e manifestazioni ed eventi sportivi, promozionali, culturali.

2022

Firenze - Viareggio

Firenze - Viareggio

Puntuale a Ferragosto, Viareggio è stata protagonista con l’arrivo in piazza Mazzini della Firenze – Viareggio, la corsa ciclistica Elite under 23 che è giunta anche quest’anno alla 75°edizione.

Il percorso della gara che collega il capoluogo toscano al luogo tradizionale di villeggiatura, è un appuntamento da non perdere per gli amanti del ciclismo perché vede sfidarsi su strada i migliori talenti italiani under 23 e rappresenta un trampolino di lancio per tutti i dilettanti che vogliono approdare al professionismo.

Un evento molto seguito organizzato dall’A.S. Aurora con il sostegno di iCARE e FarmaCity sempre vicina alla promozione dello sport a Viareggio.

Sponsor ufficiale Viareggio - Bastia - Viareggio
Viareggio - Bastia - Viareggio

Viareggio - Bastia - Viareggio

Si è conclusa con successo l’edizione zero della rinnovata Viareggio-Bastia-Viareggio Trofeo Angelo Moratti 2022, la regata organizzata nel pieno rispetto dell’ecosistema del tratto di mare coinvolto dal Club Nautico Versilia in collaborazione con iCARE in qualità di main sponsor. È stato il Grand Soleil 56C Paolissima armato da Luca e Paola Poli ad aggiudicarsi la vittoria nelle Categorie IRC e ORC della regata. Nella classifica IRC, Paolisssima ha preceduto il maxi yacht Momi 80 armato da Nicola Minardi de Michetti (timoniere) e Angelomario Moratti (secondo anche in ORC) e il Davidson70 Pendragon VI armato e timonato dal viareggino Nicola Paoleschi che, in tempo reale, era riuscito ad arrivare a soli dieci minuti dal maxi 100 Arca SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team che, Mostra di più
dopo 22 ore 52 minuti e 53 secondi e poco più di 150 miglia percorse, aveva tagliato per primo il traguardo a Viareggio conquistando la line honours e il primo record di riferimento della regata. La “rinascita” della Viareggio-Bastia-Viareggio è stata concretamente resa possibile dalla collaborazione tra soggetti pubblici e privati che hanno creduto in questo ambizioso progetto.
FarmaCity Viareggio Streetball

FarmaCity Viareggio Streetball

La manifestazione sportiva “FarmaCity Viareggio Streetball”, organizzata dal Comune di Viareggio con il supporto di iCARE, è stata anche nella sua seconda edizione, una festa a tutto sport.

Hanno collaborato per la gioia di tutti gli appassionati dello street basket Ibww (Italian BasketBall World) la community coordinata da Giacomo Gek Galanda, ex Azzurro di basket, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004.

Rivivi le premiazioni e i momenti più salienti: consulta la gallery.

 

1000 Miglia

1000 Miglia

La terza tappa della Mille Miglia 2022 tra Roma e Parma giovedì 17 giugno ha raggiunto la passeggiata di Viareggio all’altezza del Principe di Piemonte. La storica gara di regolarità riservata alle auto storiche per il terzo anno consecutivo è giunta in città grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e il contributo di iCARE. Questa giornata dedicata ai motori è stata anche occasione per consegnare un premio speciale in memoria di Massimo Larini, pilota e collaudatore viareggino dell’Alfa Romeo che negli anni 60 fu uno dei più migliori italiani alla guida di vetture turismo.iCARE conferma il suo impegno per promuovere le bellezze di Viareggio a livello nazionale e internazionale finanziando i grandi eventi.
Capitan Avis

Capitan Avis

Imparare il valore del dono attraverso il gioco: questo è l’obiettivo per cui iCARE ha sostenuto la creazione di “Capitan Avis”, un gioco da tavolo collaborativo promosso da Avis Toscana e dalla sezione di Viareggio, sviluppato dal Game Science Research Center della Scuola Imt Alti Studi di Lucca con l’Università degli Studi di Firenze.

Mostra di più
Nel mese di maggio il gioco è stato distribuito in 20 classi delle scuole primarie di Viareggio e della Versilia, e a settembre inizierà una nuova distribuzione. Oltre a promuovere la donazione del sangue, il progetto “Capitan Avis” permetterà anche di misurare in modo attendibile gli effetti di natura casuale derivanti dalle attività ludico-educative sui comportamenti degli alunni partecipanti e delle loro famiglie.
Festival della Danza

Festival della Danza

iCARE contribuisce alla realizzazione della seconda edizione del Festival della Danza Città di Viareggio, l’evento organizzato dal Comune di Viareggio rivolto a tutte le scuole di ballo, associazioni, enti benefici e Onlus che promuovono la danza in ogni sua forma sul territorio comunale.

Le esibizioni delle 15 scuole di danza che partecipano quest’anno sono in programma dal 7 al 27 giugno a Villa Borbone.

iCARE e FarmaCity alla Gillette Bobo Summer Cup 2022

iCARE e FarmaCity alla Gillette Bobo Summer Cup 2022

iCARE con il suo brand FarmaCity, sempre legato allo sport e al benessere, sostiene l’evento ideato da Bobo Vieri dedicato al padel, lo sport del momento. Sull’arenile del Belvedere delle Maschere si è svolta la Gillette Bobo Summer Cup 2022 con due tornei di padel, uno amatoriale aperto a tutti gli appassionati Mostra di più
e l’altro riservato ai vip. La tappa di Viareggio ha coinvolto il pubblico anche con una puntata speciale della Bobo Tv dal vivo dal Teatro Jenco, con una cena di beneficenza in cui sono state messe all’asta le divise dei campioni, con ricavato devoluto alla Fondazione Heal che sostiene progetti di ricerca scientifica nel campo della neuro-oncologia pediatrica.
Omaggio a Shelley
Veleggiata Viareggio-Lerici in onore a Shelley

Veleggiata Viareggio-Lerici in onore a Shelley

iCARE ha sostenuto la realizzazione della veleggiata disputata il 12 giugno 2022 promossa dal Club nautico Versilia in collaborazione, fra gli altri, con il Comune di Viareggio, il Premio Montale Fuori di Casa, Lyons del Mare. La veleggiata è stata dedicata a Percy B. Shelley, uno dei più grandi poeti lirico-romantici inglesi. Mostra di più
È deceduto a causa di un naufragio al largo di Viareggio l’8 luglio 1822 mentre con la sua goletta faceva ritorno a Lerici, durante il suo Gran Tour in Italia. Gli equipaggi si sono riuniti a Viareggio per poi partire tutti insieme con destinazione Lerici.
Inaugurazione Terrazza della Repubblica
Inaugurazione della Terrazza della Repubblica

Inaugurazione della Terrazza della Repubblica

Il 2 giugno 2022 un luogo simbolo della Città di Viareggio ritrova il suo originario splendore. iCARE ha contribuito all’organizzazione dell’evento di inaugurazione della nuova Terrazza della Repubblica, completamente ristrutturata e restituita alla fruibilità dei cittadini e dei turisti.

Inaugurazione Seabin - per un mare più pulito
Seabin per un mare più pulito

Seabin per un mare più pulito

Venerdì 27 maggio, all’approdo turistico “La Madonnina” è stato inaugurato l’impianto Seabin, raccoglitore di rifiuti galleggianti installato grazie al contributo di iCARE e in funzione dal giugno 2021. Galleggiando a pelo d’acqua, cattura i rifiuti, dai più grandi fino alle microplastiche, Mostra di più
mentre una piccola pompa espelle l’acqua filtrata. È in grado di lavorare 24 ore su 24 e pompa fino a 25.000 litri d’acqua all’ora.
Les Voyageurs a Viareggio Porto 2020
“Les Voyageurs” a Viareggio Porto 2020

“Les Voyageurs” a Viareggio Porto 2020

Per tutta l’estate 2022 presso l’approdo turistico La Madonnina sarà visitabile la mostra a cielo aperto con le opere “Les Voyageurs”, di Bruno Catalano. L’iniziativa, promossa dal Comune di Viareggio, è stata resa possibile grazie al contributo di iCARE. I “Viaggiatori” sono tre sculture monumentali, in bronzo, di altezza intorno ai 3 metri – Pierre David, J4 e Khadine – che raffigurano persone in movimento, in viaggio. Mostra di più
Siamo lieti di accogliere queste straordinarie opere all’approdo turistico, un luogo simbolo di Viareggio, un luogo di arrivi e partenze in cui ogni giorno vengono accolti diportisti pronti a visitare la nostra città.
Granfondo della Versilia 2022
Granfondo della Versilia 2022

Granfondo della Versilia 2022

iCARE e FarmaCity confermano la vicinanza allo sport in qualità di main sponsor della Granfondo della Versilia che si svolgerà l’8 maggio 2022 con arrivo e partenza sul lungomare di Viareggio.
La gara, giunta alla XXIV edizione, si presenta quest’anno con una veste profondamente rinnovata che unisce il cicloturismo all’agonismo: i corridori dovranno affrontare il percorso come una cicloturistica e si sfideranno in cronoscalate agonistiche, con strade chiuse, che daranno origine ad una apposita classifica ed ai relativi premi. Per maggiori informazioni: www.granfondoversilia.it

Didala - la nostra partigiana per amore
Giardino della Pace al Varignano

Giardino della Pace al Varignano

In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile 2022 è stato inaugurato il Giardino della Pace dedicato alla memoria della partigiana Didala Ghilarducci. Il giardino di pertinenza dei nidi d’infanzia comunali Baloo e Grillo Parlante nel quartiere Varignano, è stato anche arricchito con un nuovo gioco per bambini. Alla cerimonia hanno partecipato gli assessori del Comune di Viareggio Sandra Mei e Federico Pierucci, Stefania Tori coordinatrice dei servizi all’infanzia di iCARE, Luca Coccoli presidente della sezione ANPI di Viareggio e Riccardo Bertini figlio di Didala Ghilarducci. Mostra di più
L’inaugurazione è stata allietata dall’esibizione musicale degli studenti della scuola secondaria di primo grado “Don Milani” del Varignano.
Vento in poppa
Vento in Poppa

Vento in Poppa

È un progetto attraverso il quale iCARE sostiene l’attività sportiva dei giovani atleti del Circolo Velico di Torre del Lago, con sede presso il porticciolo sul lago di Massaciuccoli che la società ha in gestione, “adottando” in particolar modo, l’equipaggio dell’imbarcazione classe 420 (numero velico 56645) composto da Margherita Pezzella e Alessandro Mattiello, entrambi diciassettenni (classe 2004).

2021

Ambiente e Salute - Festival della Salute 28-31 ottobre 2021
Festival della Salute

Festival della Salute

La 14esima edizione si è svolta a Viareggio dal 28 al 31 ottobre 2021. iCARE è stata parte attiva del Festival della Salute, in qualità di main sponsor, nell’ambito del suo impegno a promuovere comportamenti sani e virtuosi ed essere a fianco dei cittadini per la salvaguardia della salute.
iCARE, inoltre, ha organizzato tre convegni in cui i cittadini hanno potuto incontrare professionisti della medicina e della sanità per dialogare su temi di interesse collettivo legati alla Salute: “Servizi di riabilitazione in RSA basati su tecnologie innovative”; “La farmacia oncologica”; “Viareggio Cardioprotetta”.

Festival dello Sport
“Città di Viareggio”

Festival dello Sport
“Città di Viareggio”

La prima edizione del Festival si è svolta sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 nella Pineta di Ponente, una manifestazione organizzata dal Comune di Viareggio con iCARE quale main insieme al proprio brand FarmaCity.
È stato un fine settimana all’insegna dello sport con la partecipazione di 50 realtà sportive, due palchi per interviste ed esibizioni, tornei e ospiti prestigiosi tra atleti, dirigenti, influencer e giornalisti sportivi.

Festival del viaggio - Viareggio 2/5 Settembre 2021
Festival del Viaggio

Festival del Viaggio

Dal 2 al 5 settembre 2021 Villa Paolina si è trasformata in una ideale “Città del Viaggio” in cui i visitatori appassionati di viaggi hanno potuto trovare racconti, indicazioni e nuove scoperte per mettere in atto un turismo intelligente, consapevole e sicuro. iCARE è stata attiva del Festival con la “Parafarmacia del viaggiatore”. Mostra di più
I farmacisti di FarmaCity sono stati a disposizione dei visitatori per fornire informazioni utili sulle accortezze da adottare quando si parte per un viaggio, ad esempio quali medicinali portare in valigia e le buone pratiche da seguire in relazione alla meta. La consulenza è stata incentrata anche sulle esigenze correlate al Covid.
Viareggio Repaci 2021
Premio letterario
Viareggio Rèpaci

Premio letterario
Viareggio Rèpaci

Il “Viareggio” è uno dei premi letterari italiani, nato nel 1929 per iniziativa Leonida Rèpaci, Carlo Salsa e Alberto Colantuoni.
iCARE e ViareggioPorto2020 hanno ospitato l’evento di premiazione dell’edizione 2021 presso L’Approdo turistico La Madonnina.

74° Firenze Viareggio 15 Agosto 2021
Firenze - Viareggio

Firenze - Viareggio

La gara ciclistica Firenze-Viareggio è la “classicissima di Ferragosto”, una corsa su strada giunta alla 74esima edizione e riservata ai migliori talenti italiani della categoria dilettanti Elite under 23 organizzata dall’A.S. Aurora e dall’OCIP (Organizzazione ciclistiche Pistoiesi).
Un percorso affascinante lungo 178 km, dal cuore antico di Firenze nel rione di San Frediano, attraversa la montagna pistoiese, la Valle del Reno e del Serchio per concludersi a Viareggio in piazza Mazzini accolta da iCARE e FarmaCity.

Farmacity Streetball Viareggio
FarmaCity Viareggio Streetball​

FarmaCity Viareggio Streetball​

È una manifestazione sportiva organizzata dal Comune di Viareggio con il supporto di iCARE, e la collaborazione con l’Italian BasketBall World. La prima edizione è stata svolta tra il 28 e il 30 luglio 2021 nel campo da gioco allestito in Piazza Pea, sul quale sono stati disputati tornei di streetball 3×3 (categorie Junior e Senior) valevoli come qualificazioni per le LB3 Finals di Cesenatico.

Babordo - Sistema di riuso solidale
Babordo

Babordo

È il Centro del Riuso Solidale inaugurato nel giugno 2021 nella vecchia sede dell’azienda. Il progetto è realizzato dal Comune di Viareggio insieme ad iCARE – che ha messo a disposizione l’immobile di sua proprietà – e Sea Risorse.
La gestione di Babordo è affidata dall’organizzazione di volontariato “Ascolta la mia voce”, individuata mediante un bando ad evidenza pubblica, capofila di un gruppo di enti del terzo settore costituito da dalle cooperative sociali Nanina e Girasole, dall’associazione di promozione sociale Edocr-Caritas. All’allestimento della struttura ha partecipato anche la Misericordia di Camaiore e Lido.

1000 Miglia

1000 Miglia

La 39esima edizione della “1000 Miglia”, la più famosa gara di regolarità al mondo per auto d’epoca, ha fatto tappa a Viareggio dal 16 al 17 giugno 2021. iCARE, con i propri brand FarmaCity e ViareggioPorto2020, ha partecipato concretamente all’organizzazione dell’evento che ha costituito un’importante occasione di ripartenza per il tessuto economico della città dopo i mesi di difficoltà dovuti all’emergenza sanitaria ed una vetrina eccezionale per mostrare ancora una volta le bellezze di un città rinnovata e unica nel suo genere.

Unconventional Triathlon Montecatini - Lucca - Viareggio - 29/30Maggio 2021
Titanium Challenge

Titanium Challenge

iCARE ha sostenuto l’organizzazione della prima edizione della gara di triathlon disputatasi il 29 maggio 2021 tra le città di Montecatini, Lucca e Viareggio.
La prima frazione della gara ha visto i triatleti cimentarsi nella disciplina del ciclismo. Raggiunta la spiaggia della Lecciona sono stati impegnati prima in una corsa poi nella prova di nuoto. Nuovamente in bici hanno raggiunto Lucca per l’ultima frazione di corsa sulla Mura.

2020

Farmacity illumina Viareggio
FarmaCity illumina Viareggio

FarmaCity illumina Viareggio

Durante le festività natalizie degli anni 2018/2019 e 2019/2020, l’illuminazione in passeggiata è stata realizzata grazie ad un importante contributo delle Farmacie Comunali FarmaCity Viareggio.

SCOPRI iCARE con il cuore al fianco del volontariato
iCARE con il cuore