Servizi Sociali

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE

Il servizio di Assistenza Domiciliare è finalizzato a salvaguardare il nucleo familiare ed il singolo nei periodi di particolare bisogno. Si pone come obiettivo principale quello di contrastare l’istituzionalizzazione e l’emarginazione delle persone. Tali interventi sono indirizzati a favorire la permanenza del cittadino nel proprio ambiente di vita.

Si tratta di interventi prevalentemente rivolti a situazioni di isolamento, di perdita di autonomia, di insufficienti risorse e/o carenze di contesto familiare e sociale; essi sono finalizzati a salvaguardare l’autonomia individuale o del nucleo, al recupero delle potenzialità residue di singoli o di gruppi di persone.

TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI

TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI

Il servizio è svolto al domicilio dell’utente, ovvero presso i recapiti (ivi compresi i presidi sanitari) ai quali lo stesso si trovi o verso i quali sia conveniente accompagnarlo.

Gli interventi sono erogati, di norma, in orario compreso fra le 7.00 e le 21.00. dal lunedì al sabato.

Sono garantite le seguenti attività:

  1. Aiuto per l’igiene e la cura personale;
  2. Aiuto per il governo della casa;
  3. Aiuto nella preparazione e/o somministrazione dei pasti;
  4. Effettuare la spesa e/o le commissioni, ivi comprese consegna a domicilio di prodotti farmaceutici e/o parafarmaceutici per la cura della persona;
  5. Accompagnamento e/o aiuto per il disbrigo di pratiche amministrative, visite mediche, ecc.;
  6. Interventi tesi a favorire la vita di relazione anche in collaborazione con le strutture e/o risorse presenti sul territorio;
  7. Favorire lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità delle persone anche attraverso le reti sociali di appartenenza con interventi sia sul singolo che su piccoli gruppi, presso il luogo indicato dal Servizio Sociale Professionale o da iCARE Srl.

Le attività sopra indicate sono espletate in forma coordinata con le prestazioni di parte sanitaria.

PERSONALE IMPIEGATO

PERSONALE IMPIEGATO

Il personale è messo a disposizione dalla Cooperativa Sociale G. Di Vittorio risultata aggiudicataria della gara di appalto per la gestione dei servizi assistenziali ed educativi.

La cooperativa è in possesso delle seguenti certificazioni:

  • ISO 9001:2015
  • ISO 14001:2015
  • OHSAS 18001:2007
  • SA 8000:2014
Gli operatori sono in possesso dell’attestato relativo alla qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale. Nell’esecuzione delle prestazioni, la cooperativa garantisce, nei limiti del possibile, la continuità dello stesso operatore nei confronti di ciascun utente previa conoscenza ed avviso all’utente per ogni cambiamento di operatore: in questo caso è previsto un affiancamento adeguato alla situazione e comunque non inferiore a tre interventi.

RUOLO DELL'AZIENDA

RUOLO DELL'AZIENDA

L’azienda provvede all’attivazione dell’intervento; programma visite a domicilio ed incontri congiunti fra responsabile iCARE, assistente sociale di riferimento, coordinatore della cooperativa e operatore, al fine di pianificare nel dettaglio l’intervento, comunicare e formalizzare le modalità di attuazione.
Nel periodo di espletamento del servizio è costante l’attività di raccordo, mediante contatto telefonico, fra i diversi soggetti che ruotano intorno all’assistito per comunicare nuove esigenze.

Attività di controllo
Con cadenza mensile iCARE riceve una scheda riepilogativa del servizio prestato a ciascun utente compilata automaticamente  tramite un sistema per la rilevazione e registrazione informatizzata degli accessi che ogni operatore attiva mediante SmartPhone.

La cooperativa deve presentare semestralmente e comunque entro 30 giorni dalla richiesta avanzata da iCARE una relazione dettagliata sulle attività svolte.

Referenti, contatti e numeri utili

Ufficio Servizi Sociali - Segreteria
Via Antonio Fratti n° 528/A –VIAREGGIO (presso la struttura RSA Tabarracci)
Dal lunedi al venerdi 7.30 - 17.00
+39 0584 3811400, +39 380 5412714
Fax +39 0584 389842
Servizi Amministrativi
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00
+39 0584 3811419
Dr.ssa Michela Cordoni
Coordinatrice Servizi Sociali e RSA Tabarracci
Dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 15.30
+39 0584 3811400

News e Comunicati

Progetto Centro Estivo LABORANDIA – “Il colore delle Emozioni” 2023

In continuità con la precedente esperienza sviluppata da iCARE negli anni passati, il 19 giugno inizieranno le attività del Progetto Centro Estivo di socializzazione “Laborandia – Il colore delle Emozioni 2023” che si protrarranno fino al 10 settembre. È un servizio finanziato dal Comune di Viareggio e realizzato da iCARE, attraverso gli operatori della cooperativa G. Di Vittorio, in collaborazione

Contratto di servizio

contratto di servizio Servizi Sociosanitari e Socioassistenziali 2018/2020 delibera Giunta Comunale n.366 del 17/11/2017: contratto di servizio Servizi Sociosanitari e Socioassistenziali 2018/2020

Contratto di Servizio

Di seguito è possibile visionare e scaricare il contratto di servizio stipulato tra iCare e Comune di Viareggio per la gestione dei Servizi Sociali: contratto di servizio servizi Sociosanitari e Socioassistenziali 2018/2020 delibera G.C. n.366 del 17/11/2017: contratto di servizio servizi Sociosanitari e Socioassistenziali 2018/2020   EDUCATIVA TERRITORIALE Con delibera della G.C. di Viareggio n°394 del 17/08/2002 è stato ampliato il

Progetto Centro Estivo LABORANDIA – “Il colore delle Emozioni” 2023

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Contratto di servizio

contratto di servizio Servizi Sociosanitari e Socioassistenziali 2018/2020 delibera Giunta Comunale n.366 del 17/11/2017: contratto di servizio Servizi Sociosanitari e

Contratto di Servizio

Di seguito è possibile visionare e scaricare il contratto di servizio stipulato tra iCare e Comune di Viareggio per la gestione

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