Assistenza Domiciliare

DESCRIZIONE

Il servizio di assistenza domiciliare è un intervento teso a favorire la permanenza del soggetto nel proprio ambiente naturale; ne stimola la partecipazione e collaborazione al fine di preservare le autonomie residue.

Tali interventi sono indirizzati a prevenire o rimuovere situazioni di emarginazione o degrado; al recupero delle potenzialità residue di singoli, a promuovere la socializzazione e la vita di relazione; a sostenere la funzionalità e solidità della famiglia come "risorsa assistenziale", anche in presenza di particolari problematiche.

 

 

Requisiti per avere diritto alla prestazione

- Residenza e domicilio stabile nel territorio del Comune;

- Valutazione dell'esigenza di intervento da parte del Servizio Sociale del Comune.

 

 

tipologia delle Prestazioni

Si possono identificare diverse aree:

- Aiuto per l'igiene e la cura personale;

- Aiuto nella gestione delle attività domestiche e il governo della casa attraverso una serie di prestazioni assistenziali attinenti alle ordinarie mansioni domestiche;

- Aiuto per il disbrigo di pratiche amministrative, visite mediche, commissioni, ecc.;

- Interventi tesi a favorire la vita di relazione anche in collaborazione con le strutture e/o risorse del territorio;

- Lo stimolo a partecipare ad iniziative ricreative, sociali o culturali - anche mediante accompagnamento in auto ed affiancamento - che sono svolte nel territorio e/o che risultano utili per l'acquisizione ed il consolidamento dell'autonomia personale del soggetto.



personale impiegato

Gli operatori del servizio sono in possesso dell'attestato relativo alla qualifica professionale di assistente domiciliare o equipollente.

 

 

Modalità di accesso al servizio

Chi desidera usufruire di tale servizio deve rivolgersi all'Ufficio di Segretariato Sociale presso il Comune di Viareggio dove, fatte le opportune valutazioni, verranno date ulteriori indicazioni per accedere al servizio.

 

 

RUOLO DELL'AZIENDA

L'azienda provvede all'attivazione dell'intervento; programma visite a domicilio ed incontri congiunti fra responsabile A.S.P., assistente sociale distrettuale, coordinatore della cooperativa e operatore, al fine di verificare l'adeguatezza dell'intervento, l'attuazione di quanto stabilito in sede di programmazione e per l'eventuale formulazione di un ulteriore piano di intervento.

Nel periodo di espletamento del servizio è costante l'attività di raccordo, mediante contatto telefonico, fra i diversi soggetti che ruotano intorno all'assistito per comunicare nuove esigenze.

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