Trasporto Disabili

descrizione

Il servizio di trasporto disabili consiste nell'accompagnamento dei soggetti interessati secondo programmi definiti da Servizio Sociale dell'Azienda USL.

 

 

requisiti per avere diritto alla prestazione

- Residenza e domicilio stabile nel territorio del Comune;

- Accertamento dello stato di disabilità del soggetto mediante certificazione redatta dall'unità multidisciplinare dell'Azienda USL secondo quanto previsto dalla L. 104/92.

 

 

tipologia delle prestazioni

- Trasporto sociale ai centri diurni di socializzazione;

- Trasporto scolastico;

- Trasporto sociale per attività di tipo riabilitativo;

- Trasporto per attività del tempo libero;

- Trasporto per soggetti in borsa lavoro;

- Trasporto per soggetti in inserimento lavorativo;

- Trasporto occasionale di soggetti disabili in carico ai servizi nel caso di particolare bisogno.

 

 

personale impiegato

Come previsto dal Contratto di Servizio fra Comune di Viareggio e iCare, per l'espletamento del servizio l'azienda può avvalersi di associazioni di volontariato, cooperative sociali o personale proprio.

Attualmente il personale è messo a disposizione dalle associazioni di volontariato che operano sul territorio con le quali iCare ha stipulato una convenzione e in particolare:

- Croce Rossa Italiana;

- Croce Verde Viareggio;

- Misericordia di Viareggio;

- Misericordia di Torre del Lago.

 

 

modalità di accesso al servizio

Chi desidera usufruire di tale servizio deve rivolgersi all'Azienda USL12 - Unità Funzionale Disabilità - dove, fatte le opportune valutazioni, verranno date ulteriori indicazioni per accedere al servizio. 

 

 

ruolo dell'azienda

L'azienda provvede all'attivazione, variazione e sospensione dei servizi. Durante l'espletamento del servizio è costante l'attività di raccordo fra i diversi soggetti che ruotano intorno all'assistito, sia mediante contatto telefonico che con incontri programmati - anche le famiglie dei soggetti assistiti - al fine di monitorare e verificare "in itinere" l'adeguatezza dell'intervento ed apportare le necessarie modifiche.

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.