Formazione e Ricerca nelle RSA: Convegno sabato 01 dicembre 2018 presso RSA Tabarracci

pdflocandina convegno

Compleanno RSA Tabarracci

RSA compleanno 2017

RSA Tabarracci Giardino d'Inverno - Merenda Piccante con il PIC

RSA Tabarracci - giardino d'inverno, merenda piccante

R.S.A. Tabarracci: Eventi Estate 2017 "In Te son Nato..."

In te son nato eventi Estate 2017 fronte

In te son nato eventi Estate 2017 retro

Benessere dell'anziano: convegno di studi svoltosi nella chiesina della Rsa Tabarracci

BENESSERE DELL’ANZIANO: UN CONVEGNO DI STUDI

SI E’ SVOLTO NELLA CHIESINA DELLA RSA TABARRACCI

Un’interessante giornata di studi, ricca di stimoli e informazioni, si è tenuta nella Chiesetta dell’ex Ospedale “Tabarracci”, annessa alla Residenza sanitaria assistenziale gestita dall’iCare. Titolo del convegno: “Il progetto di medicina riabilitativa Benessere Con (cognitivo e comportamentale, osteo-muscolare e motorio, nutrizionale e metabolico)”. Di che si tratta? La Rsa “Tabarracci” partecipa, con altre due residenze assistenziali toscane, a un progetto con l’Università di Pisa finalizzato al benessere psicofisico degli anziani ospiti delle case di riposo.

Il progetto ha l’obiettivo di studiare attività motorie e cognitive e un regime alimentare idonei al miglioramento della qualità della vita degli anziani ricoverati. Si tratta di una vera e propria attività di ricerca – attivata dal 2015 – che coinvolge il Dipartimento Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia dell’Università di Pisa.

Fisiatri, nutrizionisti, assegnisti di ricerca e specializzandi dell’Università operano all’interno delle tre residenze sanitarie assistenziali coinvolte, allo scopo di individuare attività fisiche e cognitive adatte e un congruo regime alimentare per il benessere dei ricoverati. E nel corso della giornata di studio si è fatto un primo bilancio del progetto, che per le sue ricadute positive verrà confermato per un altro anno.

Ad analizzare i vari temi sul tappeto sono intervenuti dirigenti delle Rsa, medici fisiatri, esperti di neuroriabilitazione dell’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa. Fra questi Michela Cordoni (direttrice della Rsa “Tabarracci”), Bruno Rossi (direttore del Centro Interdipartimentale Biologia e patologia dell’invecchiamento dell’Università di Pisa), Claudia Cimino (responsabile dei Servizi per l’integrazione dell’Università di Pisa), Angelo Pizzi (dirigente medico della Medicina sportiva dell’Asl 12), Angelo Gemignani (//unimap.unipi.it/organizzazione/ente.php?d=549999@DIP">Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica), Maria Chiara Carboncini (Dipartimento Traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia), Paolo Bongioanni (dirigente medico della Neuroriabilitazione, Azienda ospedaliera universitaria di Pisa), Cristina Dolciotti (medico nutrizionista, master in Neuroriabilitazione), Loredana Cavalli (specializzanda in Medicina fisica e riabilitativa della Neuroriabilitazione, Azienda ospedaliera universitaria di Pisa), Giorgio Pini (direttore Neuropsichiatria infantile, Asl 12).

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.