Dalle Aziende Amiche con Gusto

A Scuola con Gusto nasce nel 2007, grazie ai consensi ricevuti e all’importante partecipazione delle insegnanti, delle famiglie e dei bambini delle scuole di Viareggio, e festeggia oggi la sua dodicesima edizione.

Il progetto di educazione alimentare, sensoriale e del gusto, intende avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione, attraverso la riscoperta del gusto dei prodotti di stagione e dei piatti del territorio, contribuendo all’adozione di stili di vita e alimentari più consapevoli, a partire dalla mensa scolastica.
Negli anni sono stati sviluppati percorsi didattici mirati, laboratori sensoriali per i bambini, incontri e momenti di formazione con gli insegnanti, che hanno visto un forte coinvolgimento dei genitori e degli operatori della Refezione Scolastica iCARE, in stretta sinergia con la commissione mensa.

Parte integrante del progetto sono i produttori locali, che durante l’anno scolastico accolgono le scuole in visita, organizzano degustazioni e provvedono alla fornitura di prodotti.

Domenica 5 Maggio, siete tutti invitati a far visita alle nostre Aziende Amiche, per conoscere da vicino le loro realtà e acquistare i prodotti del territorio.

Cooperativa Mare Nostrum - Piazzale Don Sirio Politi 1, Darsena Viareggio
orario di visita: 10,00 - 12,30

Cooperativa Sociale Millefiori - Via delle Capanne 18, Località, Camaiore
orario di visita: 15,00 - 18,00

Cooperativa Agricola Sociale Calafata – Via dei Masini 1 (all’angolo con la Provinciale per Camaiore), Capezzano Pianore (LU)
orario di visita: 10,00 - 12,00

Associazione Ranch stella – Via di Fosso Legname 24, Viareggio
orario di visita: 10,00-12,00

È inoltre possibile far visita e acquistare prodotti agricoli presso le seguenti Aziende:

Azienda Agricola Bertolini - Via Marziana 57, Stiava 55054, Massarosa
Orario di apertura 5 maggio 2019:11,00-16,00

La corte dei Volpe - Via Gramsci 79/A, Torre Del Lago 55049 Viareggio
Orario di apertura 5 maggio 2019: 10,00-12,00

 

dalle aziende amiche con gusto

QUESTIONARIO PER I GENITORI DEI BAMBINI DELLE SCUOLE DEL COMUNE DI VIAREGGIO

Nell’ambito del progetto di educazione alimentare e sensoriale “A scuola con gusto”, questo anno scolastico è prevista un’indagine conoscitiva sulle abitudini alimentari dei bambini che frequentano le scuole del Comune di Viareggio e sul servizio di Refezione Scolastica iCARE.

Chiediamo dunque la gentile collaborazione dei genitori per la compilazione di un questionario anonimo, disponibile online al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfMfoz224LSmPj46iv6AxBEqLYYg4hvykTtPQ5JSjynQLo_9Q/viewform?vc=0&c=0&w=1

Per richiedere la versione cartacea del questionario, o ricevere informazioni per la sua corretta compilazione, chiamare l’Ufficio Refezione Scolastica iCARE al numero 0584 - 3811200.

Il termine per la compilazione del questionario è il 30 aprile 2019.

I risultati del questionario, una volta elaborati, verranno con voi condivisi e saranno essenziali per il miglioramento del Servizio offerto.

Grazie per la collaborazione

 

iCARE RefScol aScuolaConGusto questionario WhatsApp HIGH

Menù di carnevale del 27 febbraio 2019

pdfmenù di Carnevale del 27/02/2019 scuole d'infanzia e primarie

pdfmenù di Carnevale del 27/02/2019 asili nido

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.