SUCCESSO DEI LABORATORI iCARE AL FESTIVAL DELLO SPORT

L’educazione alimentare a complemento dell’attività fisica aiuta a stare bene fin da piccoli. Con questa filosofia il settore Refezione Scolastica di iCARE ha partecipato al “Festival dello Sport Città di Viareggio”, organizzando dei laboratori rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni che hanno riscosso interesse e un buon successo di partecipazione.

Nella giornata di sabato i bambini hanno imparato sotto forma di gioco a squadre nozioni sulla stagionalità del pescato, sugli attrezzi di pesca e i tagli di commercializzazione.

Il laboratorio di domenica invece era dedicato all’importanza di mangiare frutta e verdura anche a sostegno dell’attività fisica-sportiva con degustazioni “a colori”.

iCARE ringrazia la Cittadella della Pesca di Viareggio e il Centro Educazione del Gusto di Prato per aver collaborato nella realizzazione di questo evento.

 

Laboratori Laboratori-2 Laboratori-4
laboratori_5 laboratori-6 laboratori_7
laboratori_8 laboratori_9 laboratori_10
laboratori_11 IMG-20210911-WA0002  

Sport e sana alimentazione: un binomio vincente fin da bambini! Partecipa ai laboratori iCARE al Festival dello Sport.

iCARE FestivalSport RefScol POST

Il settore Refezione Scolastica di iCARE organizza due laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni nell’ambito del "Festival dello Sport Città di Viareggio" in programma nella Pineta di Ponente sabato 11 e domenica 12 settembre.

Una grande manifestazione dedicata alla pratica sportiva amatoriale ed agonistica, al fitness e alla salute organizzata dall’Amministrazione comunale, con il contributo di iCare in qualità di main sponsor, e la collaborazione di Conad, FarmaCity, PiùMe e Namedsport. Parteciperanno 50 realtà sportive del territorio e ospiti prestigiosi tra atleti, dirigenti, influencer e giornalisti sportivi. In programma esibizioni e tornei dimostrativi, la gara competitiva Puccini Half Marathon e l’assegnazione del titolo di campione italiano Xtreme Fighting Championship MMA.

I laboratori si svolgeranno presso lo stand di iCARE (stand n.1) e saranno dedicati ad evidenziare l’importanza di una corretta alimentazione fin da bambini.

È necessaria la prenotazione che può essere effettuata direttamente allo stand nei giorni della manifestazione o inviando un messaggio WhatsApp con nome e cognome del partecipante al n. 3805412715.

La partecipazione, essendo rivolta a bambini sotto i 12 anni, non richiede il Green Pass.

Programma laboratori iCARE per bambini da 6 a 12 anni:
Sabato 11 settembre dalle ore 16:00 alle 18:00
Pesce nel piatto
a cura della Cittadella della Pesca di Viareggio
Laboratorio sulla stagionalità del pescato, gli attrezzi di pesca e le taglie di commercializzazione realizzato attraverso un gioco a squadre.

Domenica 12 settembre dalle ore 16:00 alle 18:00
Dai colore ai tuoi passi
a cura del Centro Educazione del Gusto di Prato
Laboratorio con degustazione sulla importanza di mangiare frutta e verdura per una relazione equilibrata e piacevole fra alimentazione e attività fisica-sportiva.

“Tutti a tavola – Tutti insieme”: oggi menù senza glutine per tutti!

 

Oggi Menù senza glutine per tutti i bambini delle scuole e nidi d'infanzia del Comune di Viareggio.

In occasione della settimana della celiachia anche quest'anno iCARE aderisce all'iniziativa "Tutti a tavola - Tutti insieme" lanciata dall'AIC (Associazione Italiana per la Celiachia).

I bambini affetti da morbo celiaco non mangeranno con la monoporzione come accade quotidianamente con un menu a loro dedicato, ma potranno condividere le stesse portate di tutti gli altri.

iCARE per la Refezione Scolastica in collaborazione con CIR Food ha elaborato una dieta per celiaci che ripropone gli stessi piatti del menù base riproposto nella versione senza glutine. Inoltre da diversi anni, ogni giorno presso il Centro di Produzione pasti delle Bocchette, viene preparato il pane fresco senza glutine, grazie ad un finanziamento dell'Azienda USL Toscana Nord-Ovest cche ha permesso di acquistare le apparecchiature necessarie per la preparazione, la cottura e il confezionamento del pane senza glutine.

Schemi menù per le diete speciali:

Menu diete speciali asili nido

Menu diete speciali scuole d'infanzia

Presto iniziano le vacanze!

Oggi alla mensa si festeggia l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico con un menù diverso dal solito: minestrina dell’orto con riso, hamburger con contorno di patatine fritte croccanti e dolce allo yogurt per la gioia di tutti! Un menù gustosissimo che anticipa la gioia delle vacanze estive.

Menu diete speciali asili nido

Menu diete speciali scuole d'infanzia

NUOVA SEDE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA

Nuova sede per gli uffici della divisione Refezione Scolastica e Servizi all’Infanzia di iCARE che, da domani mercoledì 24 giugno, si trasferiscono in via Nicola Pisano 2, di fianco al mercato ortofrutticolo di Viareggio.
I locali, di proprietà del Comune, sono stati ristrutturati e dati in locazione ad iCARE che ha provveduto all’arredamento e li ha resi funzionali per le proprie attività.
«C’era l’esigenza di trovare spazi adeguati al personale impiegato, soprattutto in relazione ai nuovi protocolli contro il contagio da covid19 – spiega l’assessore al Patrimonio Laura Servetti -. Inoltre, con l’affidamento della gestione completa dei nidi alla società iCARE, si è sentita la necessità di avvicinare gli uffici all’utenza. È infatti proprio sui nidi che il coordinamento tra genitori e uffici amministrativi deve essere più forte ed immediato. Abbiamo quindi deciso di ricorrere al patrimonio comunale – conclude Servetti - ottimizzando le esigenze dei lavoratori con l’attenzione massima all’utenza».
iCARE, di fronte alla necessità di ingrandire gli spazi, ha ritenuto importante sfruttare questa opportunità offerta dal Comune e rendere gli uffici della Refezione Scolastica e dei Servizi all’Infanzia più vicini ai cittadini, per facilitare loro l’accesso e la possibilità di essere raggiunti anche utilizzando i mezzi pubblici.
Inoltre, gli ampi locali per il personale e la dirigenza, consentono di riunire in un’unica sede tutti gli uffici di riferimento per i genitori.
Gli uffici sono aperti ma ricevono esclusivamente su appuntamento la mattina dalle ore 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 17 per dare informazioni e offrire supporto informatico ai genitori che devono procedere con le iscrizioni on-line entro il 30 giugno.
È possibile contattare l'Ufficio Servizi Scolastici iCARE al numero 0584-3811200 o inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chiarimenti e per fissare un appuntamento.

 

IMG-20200624-WA0001

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.