Foto nido La Coccinella
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 01 Dicembre 2020 12:40
- Nella sezione piccoli è presente un angolo dedicato al gioco simbolico rappresentato da una cucina dove i bambini hanno a disposizione cibo, piatti e pentole di plastica che permettono di interpretare la realtà a loro piacimento.
- Nel laboratorio della sezione grandi i bambini hanno a disposizione diversi spazi in cui poter fare attività che stimolano i sensi e la curiosità come la lavagna luminosa e il tavolo/sabbiera.
- Nel laboratorio (sezione grandi) troviamo anche un angolo organizzato per i vari tipi di pittura: al tavolo, a muro in verticale, su grandi fogli per terra.
- Il salone principale della sez. grandi è la stanza in cui i bambini vengono accolti al momento dell'entrata al nido ed è suddiviso in tre angoli diversi: quello del travestimento, del gioco con il materiale di recupero ed infine una pista per le automobiline.
- Il nostro nido è circondato da un grande giardino che usiamo non solo per gli scivoli e le altalene, ma anche per immergerci nella natura, raccogliere foglie e curare un piccolo orto.
- Nell'ingresso del nido è stato disposto un angolo della lettura e la stanza è stata allestita per rappresentare l'ambientazione della storia che ci accompagnerà per tutto l'anno.
- Nella stanza polifunzionale si svolgono alcune routines come la merenda e il pranzo, ma anche attività di manipolazione, laboratori di cucina e un angolo del gioco simbolico.
- L'angolo della lettura (sezione piccoli) è una zona comoda e piacevole in cui i libri sono collocati ad altezza di bambino e disposti in modo da suscitare curiosità ed interesse.
- L'angolo morbido (sezione piccoli) è creato con tappeti e cuscini per dare al bambino un senso di sicurezza e tranquillità. Viene usato soprattutto per esplorare il cesto dei tesori, cantare e svolgere attività rilassanti.
- Nel laboratorio della sezione piccoli si svolgono molte attività con materiali diversi come la tempera, i travasi con farina o pasta, i materiali naturali e di recupero.